Documentazione
ABSTRACT
Quante ora hai perso per cercare musica di alta qualità per i tuoi video? Questo sito nasce per aiutare i videomaker, professionisti o qualsiasi persona che sta lavorando ad un prodotto audiovisivo. Rendendo disponibile una biblioteca musicale totalmente scaricabile gratuitamente.
​
​
PROJECT MANAGEMENT PLAN
​Benchmarking
Obiettivi
L’obiettivo del sito è fornire una libreria di effetti sonori e musiche completamente gratuiti. Fare risparmiare molto tempo nella ricerca della musica e rendere il lavoro più professionale. L’utente viene facilitato dalla suddivisione della libreria in categorie, in modo che riesca a trovare il suono più adatto per il suo video.
​
Target
Il target primario sono sicuramente i videomaker, gli operatori addetti al montaggio video e i sound designer. Oltre a questi, tutte le persone che in ambito amatoriale si lanciano nella produzione di un video o contenuto multimediale.
Competitors
Dopo una breve ricerca il competitor principale sono sicuramente:
https://www.epidemicsound.com/
Due siti con una interfaccia grafica molto accattivante e che offrono un servizio basato su abbonamenti a pagamento con una prova gratuita disponibile. Molto utile la possibilità di ascoltare i brani mentre si sfoglia il sito grazie ad un player bloccato nel footer della pagina, e di ascoltare le playlist gratuitamente. Il target a cui ambiscono sono le agenzie di pubblicità, case di produzione cinematografica e creator con alto budget.
La scelta musicale di PICKUPSOUND è sicuramente più ristretta rispetto a questi due competitor, ma a fronte di una fruizione totalmente gratuita da parte degli utenti.
​
Struttura e layout
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
Look and Feel
Il sito appare molto pulito e coordinato graficamente. Le scritte sono sempre leggibili e ben in contrasto con lo sfondo.
La palette colori è quasi tutta sulle sfumature dell'indaco. Ho scelto di mantenere questo colore per non disorientare l’utente da una pagina all’altra. L’unico colore diverso è il tasto che porta alla libreria, di colore rossastro, scelto per il buon contrasto con lo sfondo viola e perché salta subito all’occhio.
I font scelti sono tutti sans serif, per mantenere uno stile comunicativo moderno e giovanile. Per i titoli il font utilizzato si chiama “Popping extra light”, per i sottotitoli e testi “Quicksand”.
​
Linguaggi e strumenti
Per costruire il sito è stato utilizzato l'editor di Wix.
Lo stesso è stato utilizzato per la pubblicazione del sito online.
STRUMENTI
Photoshop – Modifiche a foto e mockup
Illustrator - Creazione logo e immagini vettoriali presenti nel sito
Pexels – fotografie utilizzate
Youtube – audio e canzoni per comporre la libreria musicale
Notube – strumento utilizzato per scaricare le tracce
Flaticon – per le icone presenti
​
​
COMMUNICATION STRATEGY
​
Background
I siti competitor hanno una home page accattivante. La scelta di utilizzare uno sfondo completamente nero, rende molto elegante e chiaro il contenuto. Quando si aprono i siti si capisce subito che il servizio sarà a pagamento. Secondo me sarebbe più funzionale se i brani fossero subito nella home page, in modo da creare il desiderio negli utenti. In questo modo le persone percepiranno la qualità e saranno maggiormente convinti di acquistare l'abbonamento.
In questo sito ho cercato di mantenere la qualità grafica dei competitor, già in partenza molto alta. Ma offrendo un servizio gratuito che potrà con il tempo ampliarsi tramite l'aiuto di una community.
​
Obiettivi comunicativi
Gli obiettivi di comunicazione sono:
- Sviluppare una campagna di comunicazione visiva cartacea (brochure e affissione pubblicitaria).
- Costruire un'identità visiva che abbia come riferimento il sito, e che si rispecchi nella comunicazione sui social e cartacea.
- Ricevere 20 like in un post su Instagram.
- Ottenere 10 iscrizioni alla newsletter in modo da apportare maggiore traffico al sito.
​
​
Target audience e messaggio
Il target di riferimento ha un range di età di 18-35 anni. Le professioni che cerca di raggiungere il sito sono: videomaker, content creator, pubblicitari, social media manager. Questo target è molto spesso fruitore delle piattaforme di condivisione video come Youtube e Twich. Il target secondario sono tutte le persone amatoriali che vogliono produrre un video, come ad esempio: studenti, imprenditori e amatori. Gli ostacoli maggiori sono inizialmente le spese di gestione del sito e la pubblicità.
Il messaggio che vuole trasmettere PICKUPSOUND è quello di facilitare i lavoro dei professionisti del settore. La ricerca e la scelta musicale sono fattori che risultano complicati. I videomaker trascurano nella fase di studio il Sound Design, ma risulta fondamentale per la fruizione di un video. Offrendo un servizio gratuito, vorrei che gli utenti si sentano parte di una community che si sostiene a vicenda.
PROMOZIONE
Tramite la pagina Instagram e Facebook condividere contenuti attinenti ai bisogni degli utenti.
Ideare una brochure da consegnare a scuole di videomaking e aziende di produzione video. Cartellonistica per affissione pubblicitaria. Tramite l'iscrizione alla newsletter cercare di costruire e fidelizzare una community.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
VALUTAZIONE DEI RISULTATI
I risultati hanno raggiunto gli obiettivi prefissati. Il post su Instagram ha raggiunto più di 20 like.
L'identità visiva è stata costruita tramite i contenuti social, la brochure e l'affissione cartellonistica. L'obiettivo di 10 iscrizione alla newsletter ha portato maggiore traffico al sito.
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​
​